home page

Calabria

offro

FINALE FESTIVAL UNA VOCE PER LO JONIO – UNA VOCE PER IL TIRRENO

Utente: unavoceperlojonio

Grandi Festivals Italiani

Sarà la splendida cornice della città di TROPEA ad ospitare le fasi FINALI di questa 8^ Edizione del FESTIVAL “UNA VOCE PER LO JONIO”, che per l’occasione diverrà anche “UNA VOCE PER IL TIRRENO”.
L’evento, prodotto dall’Associazione Artistico Musicale “SOUND ACADEMY di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, con la Direzione Artistica del M° Christian Cosentino, verrà realizzato con il contributo dell'Assessorato al Turismo del Comune di Tropea, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale, del Dipartimento dell'Assessorato al Turismo della Regione Calabria, grazie al contributo della Bibi Service srl e della Ferwall porte blindate entrambe con sede in Vibo Valentia.
Per l’impegno e la collaborazione dimostrata i più sentiti ringraziamenti vanno al Sindaco del comune di Tropea, Giuseppe Rodolico, all’Assessore al Turismo del Comune di Tropea Antonio Bretti e al Consigliere Regionale on. Salvatore Bulzomì.
Le fasi finali giungono a conclusione di un importante lavoro di selezioni svolto dalla Commissione Artistica in questi mesi. Tante le candidature giunte, soprattutto da Calabria e Sicilia, nelle 4 categorie presenti (Bambini, Ragazzi, Interpreti e Inediti). Ottimo il livello dei partecipanti che dimostra ancora una volta la presenza di talenti nel Sud Italia ed in generale una buona predisposizione verso la musica. Sono state effettuate diverse preselezioni che sono servite a definire il cast dei 37 semifinalisti che si esibiranno, al mattino di lunedi 4 agosto p.v., nell’AUDIZIONE GENERALE che si terrà presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale a Tropea, di fronte alla Commissione Artistica composta dal M° VINCE TEMPERA e dal Produttore Discografico MARCO RINALDUZZI.
A questi ultimi il delicato compito di scegliere i 15 migliori concorrenti che si sfideranno per la vittoria nella FINALISSIMA che si svolgerà la sera, sempre, del 4 agosto in Piazza Vittorio Veneto, nel comune di Tropea. Ad ogni concorrente verrà realizzato un videoclip di presentazione che verrà poi montato insieme alla propria esibizione e caricato sul canale youtube del Festival, sui vari social network e nelle TV partner. Una giornata intera di musica e confronto tra ragazzi, giovani, bambini e cantautori provenienti da tutto il Sud Italia, che culminerà in uno straordinario e coinvolgente spettacolo di piazza, caratterizzato dalla presenza di diversi artisti, tanti cantanti in passerella, cabarettisti, ballerini, tra cui, oltre ai già citati Vince TEMPERA e Marco RINALDUZZI, anche il Corpo di Ballo del Centro BODY FITENESS di Laureana di Borrelo per le coreografie di Antonella PACE, l’imitatore ELVIS RIZZO, la giovane artista vibonese Letizia PAGANO vincitrice della scorsa edizione del Festival con il televoto e finalista dei GFI, il rapper Giorgio GULI’ vincitore dei GRANDI FESTIVALS ITALIANI 2013 e le Gemelle CHIARA E MARTINA SCARPARI reduci dal successo nell’ultima edizione di Ti Lascio Una Canzone con Antonella Clerici su RAI 1. La conduzione della serata sarà affidata alla competenza e professionalità di Domenico MILANI. Insieme a lui sarà presente la troupe di ESTIVAL i Love Calabria, il programma tormentone dell’estate in onda tutti i giorni su 8 Video Calabria. La serata sarà ripresa integralmente per poi essere trasmessa, nelle settimane successive, su 8 Video Calabria, nella cui persona del direttore di rete, Salvatore Gaetano, insieme alla proprietà e alla redazione, va il più sentito ringraziamento per la collaborazione e la disponibilità dimostrata. La Finale avrà il suo epilogo con l’elezione dei vincitori assoluti del Festival, nelle 4 categorie in gara: Interpreti, Inediti, Ragazzi e Bambini.
Il Festival “UNA VOCE PER LO JONIO” rappresenta la Calabria nel circuito dei GRANDI FESTIVALS ITALIANI, insieme ad altri 15 concorsi sparsi in tutta Italia. Giunto quest’anno all’8^ Edizione, UNA VOCE PER LO JONIO è diventato il punto di riferimento in Calabria ed in tutto il Sud Italia per quei giovani e meno giovani, band e gruppi che amano la musica, a cui piace scrivere canzoni, suonare e proporre brani ad un pubblico che va alla ricerca del talento migliore in cui riconoscersi.
Grazie alle iniziative artistiche e musicali messe in moto dal Festival negli ultimi anni, molti di questi giovani sono riusciti ad emergere e a meritare importanti vetrine televisive nazionali. E’ il caso di Floriana Cassarà e Mirco Pio Coniglio a IO CANTO su CANALE 5 con Gerry Scotti; Lucia Corapi su RAI 2 nel programma di Michele Guardì MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA; Anastasia Franco a TI LASCIO UNA CANZONE su RAI 1 con Antonella Clerici e, non ultime, le gemelle Chiara e Martina Scarpari classificatesi al 3° posto nell’ultima edizione di quest’anno sempre a TI LASCIO UNA CANZONE su RAI 1, a conferma che nel Festival e nelle sue attività correlate giovani aspiranti cantanti cercano e trovano il giusto trampolino di lancio nel mondo televisivo.
I vincitori del Festival, nelle diverse categorie, e le voci più interessanti, saranno protagonisti delle attività musicali e concertistiche organizzate dall’Associazione Sound Academy su tutto il territorio nazionale. Vi saranno, per i più talentuosi, segnalazioni per importanti trasmissioni e talent televisivi nazionali. I vincitori delle categorie Inediti e Interpreti parteciperanno di diritto alla Finale Nazionale dei Grandi Festivals Italiani 2014. Due saranno scelti dalla giuria tecnica del concorso la sera stessa della finale, mentre il terzo concorrente si conoscerà successivamente, grazie al “voto per SMS”.
Alla finale nazionale parteciperanno tutti i vincitori dei vari concorsi aderenti al circuito. Per i migliori ci saranno importanti opportunità nel 2015, a partire dall’esibizione a CASA SANREMO in occasione della 64^ Edizione del Festival della Canzone Italiana. Il brano che vincerà la sezione Inediti del circuito, sarà trasmesso dal Pool di Radio Nazionali del Circuito nei primi mesi del 2015, mentre il miglior Interprete vincerà la Produzione Discografica di un brano inedito.
Sul sito ufficiale del Festival tutte le notizie e gli appuntamenti, le novità ed i partner legati all’evento.

Nome utente

Password

nome utente

password

registrati

hai dimenticato la password?